Insonnia

Psicologo disturbo del sonno Roma

L’insonnia è un disturbo del sonno caratterizzato dall’impossibilità di dormire per un numero di ore sufficiente durante la notte. Chi soffre di insonnia, in genere, tende a far fatica ad addormentarsi oppure a svegliarsi durante la notte o nelle prime ore del mattino per poi non riuscire più a riaddormentarsi.

Ci sono più definizioni per distinguere i vari tipi di insonnia, tuttavia per intervenire in maniera efficace è fondamentale capire come si alimenta il circolo vizioso su cui essa si mantiene.

A volte l’insonnia è un effetto collaterale di altri problemi o disturbi fisici, mentre in alcuni casi è legata all’assunzione di farmaci.

Nella maggior parte dei casi è provocata da stress, ansia, rimuginazioni, pensiero ossessivo e si regge sul paradosso di voler dormire volontariamente che porta proprio al non riuscire a dormire.

A livello terapeutico è dunque importante valutare se sono presenti cause organiche o farmacologiche, dopo di che, una volta escluse queste ultime, è possibile intervenire attraverso tecniche specifiche che hanno come scopo la rottura dei circoli viziosi su cui il problema si regge.

Vai alla Home page

Condividi questo articolo sul tuo social network preferito

Lascia un commento