Disturbo ossessivo compulsivo

Psicologo disturbo ossessivo compulsivo Roma

La cura del Disturbo ossessivo compulsivo con la Psicoterapia

Vedi anche..
Disturbi fobico-ossessivi. Il disturbo fobico-ossessivo è classificabile in 10 tipologie di disturbi…
Attacchi di panico. La forma più estrema di paura, che si raggiunge in seguito ad un’escalation di sensazioni e tentativi di controllo che intrappolano la mente.
Fobie. La fobia è un disturbo dello spettro ansioso, intesa come paura irrazionale ed eccessiva di qualcosa.

Disturbo Ossessivo-Compulsivo
Per gli ossessionati non c’è scelta: l’ossessione ha già scelto per loro”
Emil Cioran

Quello che viene definito Disturbo Ossessivo-Compulsivo (DOC) è una variante che può assumere la paura patologica.

In sostanza, gli studi empirici hanno dimostrato che questo disturbo si forma da un’iniziale fobia, di fronte alla quale il soggetto si difende attraverso la ripetizione di pensieri e/o azioni ritualizzate, che hanno l’effetto di sedare la paura.

Il circolo vizioso nasce dal fatto che ciò che inizialmente sembra la soluzione in realtà diventa esso stesso il problema, poiché la persona non può più interrompere i pensieri ossessivi e i rituali compulsivi perché travolto dalla paura.

A questo punto la persona, per non avere il panico, è condannata ad evitare ciò che gli scatena la paura o a ripetere le ossessioni compulsive, pagando un prezzo molto alto in termini di libertà.

Ad esempio, una persona che ha la fobia dello sporco ogni volta che percepisce la paura si lava per sedarla.
Dopo qualche periodo di ripetizione di tale copione diventa però schiavo del bisogno di lavarsi, per impedire che la sua paura cresca fino ad arrivare al panico.

I rituali ossessivo-compulsivi possono essere preventivi, propiziatori o riparatori.

Come per le paure, anche per le ossessioni e le compulsioni, si può affermare che ne esistono tante quante se ne possono inventare e spesso la realtà supera la più fervida fantasia; tuttavia le più comuni riguardano i controlli rituali (chiusura gas, porte, ecc.), l’ordine, i lavaggi e la pulizia.

Vai alla Home page

Lascia un commento