COCAINA – disturbi tipici

COCAINA  –  disturbi tipici

L’assunzione di questa sostanza ha ripercussioni in vari ambiti.

Quelli maggiormente interessati sono relativi a:

Disturbi sessuali dal momento che inizialmente assistiamo ad un potenziamento della libido e (per gli uomini) dell’erezione provocando un temporaneo ipersessualismo (maratone sessuali) ma che dopo poco tempo si traduce nel suo contrario dal momento che si giunge ad essere indifferenti e al blocco di ogni pulsione istintiva fino al giungere di uno stato di anodia sessuale.

Disturbi del sonno dal momento che il soggetto ha difficoltà ad andare a letto e ad addormentarsi. Diviene quindi difficile rilassarsi in modo tale da permettergli di farsi un sano sonno ristoratore. Non dormendo, non fa che acuire tutto ciò che di negativo, l’assunzione di cocaina comporta.

Danni fisici, tipicamente legati al naso, dal momento che la cocaina si ‘sniffa’. Si può giungere anche alla perforazione del setto nasale.

Personalità del cocainomane, che spesso soffre di narcisismo, ed è quindi poco incline all’adattamento che il mondo reale ci richiede. Inoltre, se la persona, prima dell’assunzione di questa sostanza soffriva di qualche patologia psichica, ora essa viene accentuata in modo molto più evidente.

COCAINA  – danni neurologici

L’assunzione di cocaina provoca gravi danni neurologici, con una riduzione di volume del cervello, e delle vie di comunicazione al suo interno, dovuta alla morte dei neuroni, un assottigliamento della sostanza grigia ed una riduzione delle capacità cognitive che possono essere compromesse fino a portare un quadro assimilabile a quello della demenza. La cocaina provoca anche dei black out e delle carenze nella memoria, dovuti anche ai danni vascolari subiti dal cervello in seguito alla sua assunzione. I problemi vascolari provocato dalla cocaina sono caratterizzati da vasocostrizione, cui segue una ipertermia ed ipertensione. a cui possono seguire un infarto a livello cardiaco oppure un ischemia o un’ictus a livello cerebrale. Da tutto questo si evince che questa sostanza ha effetti nocivi molto gravi sulla psiche e quindi anche sulla personalità.

L’assunzione di cocaina soprattutto durante il fine settimana provoca moltissimi incidenti stradali.

Autore dell'articolo: domenico bumbaca