Training Autogeno

Il training autogeno è una tecnica di autocondizionamento positivo raggiunto mediante la ripetizione vocale di un testo che conduce al rilassamento e ad un completo benessere fisico e mentale.

Il training autogeno viene maggiormente utilizzato per superare ansie e stress, paure, disturbi psicosomatici e per smettere di fumare.

Il T.A. si articola in due fasi: la prima comprende gli esercizi orientati prevalentemente verso il corpo e costituisce il c.d. “ciclo inferiore”; la seconda comprende gli esercizi orientati prevalentemente verso lo spirito e costituisce il “ciclo superiore”.

A chi ce lo domanda ricordiamo che la pratica del training autogeno non è obbligatoria e nessuno “deve fare”, ma tutti “possono fare” gli esercizi, solo se attribuiscono credibilità a questa tecnica e vi si dedicano con impegno.

CORSO INDIVIDUALE DI TRAINING AUTOGENO

Incontro preliminare (gratuito): Introduzione teorica al T.A., la concentrazione passiva, la disponibilità al rilassamento, fenomeni obiettivi e soggettivi dello stato autogeno, illustrazione degli esercizi del ciclo inferiore, le posizioni, la verbalizzazione degli esercizi. Esercizio del rilassamento frazionato (esercizio propedeutico al ciclo degli esercizi inferiori).

Primo incontro: Discussione sugli esercizi svolti a casa; Esercizio del peso (presupposti anatomici e fisiologici, obiettivi, esecuzione).

Secondo incontro: Discussione sugli esercizi svolti a casa; Esercizio del calore (fondamenti anatomici e fisiologici, obiettivi, esecuzione).

Terzo incontro: Discussione sugli esercizi svolti a casa; Esercizio del respiro (fondamenti anatomici e fisiologici, obiettivi, esecuzione).

Quarto incontro: Discussione sugli esercizi svolti a casa; Esercizio del cuore (fondamenti anatomici e fisiologici, obiettivi, esecuzione).

Quinto incontro: Discussione sugli esercizi svolti a casa; Esercizio del plesso (fondamenti anatomici e fisiologici, obiettivi, esecuzione).

Sesto incontro: Discussione sugli esercizi svolti a casa; Esercizio della fronte fresca (fondamenti anatomici e fisiologici, obiettivi, esecuzione).

Il corso completo ha un costo complessivo di 300 Euro; non vi è un numero fisso di incontri e può essere interrotto in qualsiasi momento, pagando solo gli incontri effettuati (50 Euro a incontro). Ciascun incontro ha una durata di circa 1 ora.

Vi è anche la possibilità di svolgere il corso di Training Autogeno Basic (versione ridotta), composto dall’incontro preliminare + i primi tre incontri.

E’ inoltre possibile integrare degli incontri successivi sul ciclo degli esercizi superiori del T.A. e/o incontri sulle Tecniche di rilassamento muscolare (rilassamento muscolare progressivo e isometrico) e/o sulla tecnica per affrontare lo stress psicologico “Stress Inoculation Training” (SIT).

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