Home » Articoli » Lo psicologo online è efficace

Lo psicologo online è efficace

Psicologo online ad Avezzano

Lo psicologo online – e-therapy

Inutile dirlo, anche in questo caso, gli americani ci hanno preceduto. Anche se oggi questa pratica è utilizzata in tutto il mondo (allego alcuni esempi) ….

La comunicazione può avvenire abitualmente tramite:

  • e-mail:  cioè uno scambio diretto di messaggi scritti tra l’utente/paziente e lo psicologo (info@studiobumbaca.it)
  • chat:     dove lo scambio avviene in forma scritta, come nel caso delle e-mail, ma in tempo reale. Possono essere individuali oppure con piccoli gruppi di persone assistite da un professionista (cliccando in basso a Sx è possibile chattare con me … se sono in linea)
  • Videconferenza, dove con modalità audio/video è  possibile produrre on-line un contesto terapeutico simile a quello reale.
  • Gruppi, ossia gruppi di discussione, spesso autogestiti, che rientrano nella categoria di e-therapy solo se sono coordinati da un professionista che modera e gestisce le interazioni tra i vari soggetti.

L’e-therapy (da fare prevalentemente via Skype) è inoltre utile nei casi in cui  la paura, la vergogna oppure la resistenza frena (inibisce) il soggetto che vorrebbe ma non riesce a cercare una terapia.

Il primo e forse più convincente motivo va senz’altro attribuito in tutti quei casi in cui l’utente/paziente vive in un’area geografica lontana da luoghi più attrezzati o sono impossibilitati a raggiungerle, e che quindi trovano più difficile sottoporsi ad una terapia classica.

I vantaggi sopra elencati fanno sì che l’e-therapy, offra un buon aiuto a trovare risposte adeguate a situazioni problematiche che si trovano ad affrontare nel quotidiano.

L’e-therapy dovrebbe quindi essere presa in considerazione solo nei casi descritti sopra perchè la  “classica” terapia vis-a-vis, è e rimane la pratica di intervento elettiva nell’aiuto delle persone che si trovano in particolari situazioni di disagio.

Se hai le difficoltà descritte sopra e sei interessato alla e-therapy ti suggerisco di leggere quanto ho scritto in merito alle consulenze online e sentiti libero di contattarmi nei modi che preferisci.

Leggi anche cosa succede quando si va dallo psicologo

Condividi questo articolo sul tuo social network preferito