Home » Articoli » Il sesso allunga la vita

Il sesso allunga la vita

Il sesso allunga la vita

Il sesso allunga la vita e moltissimi studi sono concordi sul fatto che il sesso aiuta a rimanere in salute. Ma proviamo ad elencarne le virtù.

Il sesso fa bene al cuore. Il sesso è considerato l’esercizio fisico ideale per mantenere in allenamento il cuore. Uno studio dimostra che facendolo ogni 3-4 giorni si possono dimezzare i rischi di infarto. Infatti durante un rapporto il cuore arriva a pompare per 145 volte al minuto.

Il sesso riduce lo stress. Infatti è ansiolitico. Uno studio riportato dalla rivista Biological Psychology consiglia di fare sesso perchè aumenta la produzione di prolattina (che ha come conseguenza la riduzione dello stress).

Il sesso è analgesico. Lo sostiene uno studio recente publicato su una rivista medica. Facendo sesso e raggiungendo l’orgasmo, si aumenta di almeno cinque volte la produzione di Ossitocina (presente prima del sesso nelle donne, in quantità superiore); l’ossitocina è un ormone (qualcuno lo chiama: ormone delle coccole) che aumenta il livello delle endorfine e di quello degli antidolorifici che il corpo produce naturalmente; in aggiunta si riscontra anche un miglioramento della pelle che è più luminosa e molto più rilassata evidenziando tratti più giovani, freschi e rilassati e si appare effettivamente più belli. Inoltre, l’aumento di ossitocina favorisce il sonno in particolare negli uomini.

Il sesso protegge la prostata. In merito al tumore della prostata, un studio condotto dal centro studi tumorali di Melburn, sarebbe giunto alla conclusione che le eiaculazioni frequenti, porterebbero via (lavandole) buona parte di quelle sostanze che, rimanendo nella prostrata, potrebbero potenzialmente essere dannose per l’organo e quindi creare dei danni che a lungo andare potrebbero divenire cancerogeni. Secondo lo studio, 5 eiculazioni settimanali riducono il rischio del 65%. Attenzione però, in particolare le persone anziane, a non esagerare perchè se la prostata lavora troppo, si stressa e … questo non aiuta …anzi.

Il sesso favorisce lo sviluppo dei muscoli. Facendo sesso, aumenta il nostro livello di testosterone e fa anche dimagrire. Lo sanno bene i Body Builder che aumentando il testosterone, aumentano la loro massa muscolare e fornisce loro la giusta dose di aggressività molto utile nel corso degli allenamenti. Grazie al sesso, abbiamo una riduzione dell’appetito e ad ogni performance,  secondo gli studiosi, vengono bruciati fino a 200 calorie. Inoltre il cervelletto rilascia oppiacei facendoci ridurre la spesa in farmacia perchè l’azione analgesica ed antidolorifica, riduce di molto sia l’emicrania che eventuali dolori articolari. Si cade meno in malattia perchè aumentano le difese immunitarie e, più lunghi sono i baci più aumentano i benefici a carico di denti e gengive perchè la saliva, per chi non lo sa, ha un potente effetto antibatterico.

Il sesso come anti invecchiamento. Alcuni studiosi dopo aver osservato per molti anni circa 4000 volontari li hanno portati a concludere che chi fa sesso almeno 3 volte la settimana può dimostrasre almeno 10 anni di meno.

Il sesso è antivirale e antibatterico. Un gruppo di ricercatori della Pennsylvania sostiene che 2-4 rapporti settimanali determina un innalzamento della quantita di  immunoglobulina A, utilissima sostanza utilizzata dal  sistema immunitario.

Il sesso rafforza l’autostima. Dopo un gratificante rapporto sessuale ci sentiamo forti e appagati di noi stessi, ci vediamo più attraenti e ci sentiamo molti più sicuri.

Come abbiamo detto sopra, 2 o più rapporti alla settimana fanno aumentare la  produzione di testosterone negli uomini  che aumenta le difese del muscolo cardiaco,  fa diventare di vitali e meno depressi.

In altre ricerche si è dimostrato che la salute degli spermatozoi è direttamente proporzionale alle volte che si eiacula.

Quanto deve durare una prestazione sessuale? Alcuni studi sostengono che bastano 15 minuti … oltre sarebbe inutile.

Per mantenere l’erezione, occorre avere una buona produzione di monossido di azoto che si ottiene facendo attività fisica.

Per i maschi, è molto utile avere una buona muscolatura del pavimento pelvico: aiuta molto nell’attività sessuale.

Una buona ginnastica pelvica consiste nel contrarre i muscoli come per 3 secondi se si dovesse bloccare lo stimolo di andare alla toilette; poi rilassarli per 6 secondi.

Appena si ha tempo fare delle serie di 20 contrazioni all’ora e in 2-3 mesi è possibile vedere i risultati.

Insomma, il sesso va bene, è un’ottima dipendenza e se lo si fa con una persona che si ama i vantaggi sopra elencati si moltiplicano e sono più duraturi

Condividi questo articolo sul tuo social network preferito

Lascia un commento